Leggi
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.
(Mc 4, 26-34– Sant’Angela Merici, Vergine – Memoria facoltativa)
Medita
Come sarà il paradiso? Questa è una domanda che un po’ tutti ci facciamo, soprattutto quando ci scontriamo con la drammatica realtà della morte. Gesù ce lo spiega attraverso delle immagini a noi comprensibili. Il Regno di Dio viene raffigurato come un seme che viene gettato nel terreno, cioè nel cuore, nella vita dell’uomo. Dunque è qualcosa che ci viene consegnato già nel battesimo e che, man mano, cresce fino a diventare qualcosa di totalizzante. Viene raffigurato come un albero così grande da poter dare accoglienza, riparo e riposo a molti uccelli. Analogamente il Regno di Dio è una realtà che nasce e cresce con noi, dove possiamo trovare accoglienza, riposo e riparo per la vita eterna.
Ma la bellezza di questo Regno, non è qualcosa che troviamo solamente nel momento in cui lasciamo questo mondo, ma cresce e si sviluppa già da subito, è presente in tutto il periodo della nostra esistenza terrena e celeste. Il paradiso è una realtà, una condizione che possiamo e dobbiamo vivere già da adesso, è l’unione totale e totalizzante con Dio, è questo incontro che ci dona pace, ristoro, felicità e Vita.
Vivi
Il paradiso è una realtà che fa parte della tua vita dal giorno del tuo battesimo, è il dono immenso che Dio ti ha fatto…
essendo figlio/a di Dio hai la certezza e la consapevolezza di avere sempre un luogo sicuro e rasserenante dove vivere in pace e serenità, ora e per l’eternità.