golden monstrance against blurred church interior

«Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’»

Leggi

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

(Mc 6,30-34 Sabato della IV Settimana del Tempo Ordinario Anno dispari)

Medita

L’attività di evangelizzazione è impegnativa e stancante. Tuttavia porta con sè parecchi frutti se viene accolta. Quello che si sperimenta è pace e riposo interiore, anche se fisicamente si sente il bisogno di riposarsi. E Gesù questo lo concede. È lui stesso che invita al riposo dopo un’intensa attività missionaria.

Questo riposo è necessario. È importante sopratutto nei nostri tempi frenetici. Abbiamo bisogno di stare in disparte in un luogo deserto con Gesù. È lui il nostro più autentico riposo. La pace profonda, quella che sazia e dona senso può venire solo da lui, perchè da lui veniamo e a lui ritorneremo.

Solo questa pace sarà in grado di fare quella differenza qualitativa che il mondo cerca ma che ancora non sa.

Vivi

Ritagliati nell’arco della settimana un tempo per vivere l’esperienza dell’adorazione eucaristica.

Vai alla presenza del Signore e riposa in lui.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: