brown canoe on calm body of water

Li lasciò e partì per l’altra riva

Leggi

In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.

(Mc 8,11-13 Lunedì della VI Settimana del Tempo OrdinarioAnno dispari)

Medita

I farisei discutono con Gesù e lo mettono alla prova chiedendogli un segno. Quasi come per avere la prova certa che Egli fosse chi diceva di essere: il Figlio di Dio.
Ma Gesù, sospirando, decise di non dare alcun segno a questa generazione incredula e andò via.
Gesù è profondamente stanco di osservare uomini che chiedono continuamente segni e miracoli, poiché stentano a credere in lui.

Essi non comprendono che il miracolo più grande è Cristo dinanzi a loro, che con la sua vita, con il suo esempio di bontà, misericordia, carità verso gli ultimi e i bisognosi, verso il genere umano in senso ampio, manifesta il volto paterno di Dio. E proprio perché i loro occhi faticano a riconoscerlo, Gesù con profonda tristezza decide di andar via rinunciando quasi a farsi riconoscere.

Non offre alcun segno, poiché la loro incredulità è così grande che nessun segno o miracolo servirebbe a far cambiare il loro pensiero. Quanti segni ci sono stati offerti, eppure l’uomo è sempre aggirato da dubbi. Anche quando lo riconosce, il dubbio avvolge sempre quella certezza, allora si tende a richiedere un nuovo segno che confermi il precedente, e così via.
Ecco perché Cristo ci rinuncia e si allontana. Egli altro non chiede che la nostra fede e fiducia: fede incondizionata in ciò che Egli è e in ciò che chiede alle nostre vite.

Vivi

In questa giornata chiedi al Signore la purificazione degli occhi e del cuore…

…affinché possano essere strumenti validi per riconoscere Cristo e possano aiutarci a prendere consapevolezza che il più grande segno che Cristo ha donato agli uomini fu il suo sacrificio d’amore donato per la nostra salvezza.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: