Leggi
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa!. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: È vicino a voi il regno di Dio».
(Lc 10,1-9 – Santi Cirillo, Monaco, E Metodio, Vescovo Patroni D’europa – Festa)
Medita
Quello che molte persone oggi cercano è la realizzazione personale, la gratificazione e l’apprezzamento. Sebbene queste cose siano aspetti positivi, rischiano però di divenire un idolo che ci chiede di sacrificare al suo altare le cose davvero più importanti, prima fra tutte la vita. Detto in altre parole: per avere successo devi dare la tua vita. Ma ecco il punto fondamentale: la tua vita a chi la stai dando e a chi la stai togliendo?
Forse non abbiamo ben compreso che la felicità tanto sperata consiste in quella pace che solo il Signore ci può donare: “In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa!” La pace di Dio è l’unica cosa che riempie davvero il cuore e che ci dona la conferma di essere nel posto giusto. Ci sforziamo di raggiungere gli obiettivi, ma non senza Dio! Ecco perchè è necessario pregare il Signore perchè ci usi come invocatori e costruttori di pace, l’unico obiettivo che veramente conta. Occorre divenire testimoni credibili della pace di Dio. Un uomo ed una donna pacificati con sè stessi e con gli altri, grazie al Signore, sono segno di questa pace mista a gioia, l’unica cosa che il mondo non potrà mai donarci da sè.
Vivi
In tante famiglie e in tante situazioni manca la pace di Dio…
Invocala insistentemente sulle persone che incontrerai oggi.