Che senso ha guadagnare il mondo ma perdere sé stesso?

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

(Lc 9,20-25 – Giovedì dopo le Ceneri – Anno dispari)

Medita

Da queste parole sembra come se Gesù inneggiasse alla svalutazione della vita. Rinnegare se stessi, perdere la propria vita… In realtà, Gesù ci salva da una mentalità svalutativa e nichilista della vita e ci mostra il vero senso. Che senso ha spendere energie, tempo e fatiche per raggiungere obiettivi, quando poi ci resta poco tempo e bisogna lasciare andare via tutto? Che senso ha concentrarsi profondamente su alcune cose, mettendone da parte altre più importanti?

Capire, invece, che il senso pieno di questa vita è fatto di piccole cose, di gesti che scaldano il cuore, dal modo di relazionarsi gli uni con gli altri e, soprattutto, dal sentirsi amati ed importanti per Dio. Ecco cosa significa tutto il discorso di Gesù. Rinnegare sé stessi significa decentrarsi. Uscire da sé per condividere ciò che di straordinario Dio vuole farci vivere.

Vivi

Dall’eternità Dio ti ha pensata/o, voluta/o ed amata/o. Ha dato tutto per te, perfino il suo unico Figlio…

non perdere te stesso dietro a false felicità e ideali che lasciano il tempo che trovano. Prendi la tua vita, abbracciala e cammina insieme a Gesù. Così tutto ha più senso.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d