water drops on clear glass

Non ammettere la verità è accettare di essere stupidi

Leggi

In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».
Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.

(Mt 28,8-15 – Lunedì fra l’Ottava di Pasqua)

Medita

Se il Risorto viene incontro alle donne che hanno abbandonato il sepolcro per recarsi in fretta dai discepoli, le guardie invece si recano dai capi dei sacerdoti. La cosa che sorprende è che loro annunciano i fatti accaduti, eppure si lasciano corrompere col denaro. Scelgono di dire di essere stati incapaci nel fare la guardia al sepolcro. Pur di non divulgare la verità dei fatti, queste guardie scelgono di dichiarare qualcosa che va contro la loro stessa dignità.

Quante volte potrebbe accaderci di vivere situazioni analoghe? Pur di non ammettere la verità scegliamo la menzogna andando così contro noi stessi. Ci vuole determinazione e coraggio per prendere posizione dinanzi a fatti di cui abbiamo fatto esperienza, e certamente la fede ci rientra a pieno titolo.

Il Risorto non si presenta alle guardie, anche se sarebbe stato utile affinchè potessero credere. Tuttavia lascia loro la libertà di prendere posizione dinanzi alla tomba vuota, ma…hanno scelto la via della corruzione. Le donne invece ne sono confermate dall’annuncio dell’angelo. Il Risorto ci viene incontro dopo che qualcuno ce l’ha annunciato.

Vivi

Dinanzi alle situazioni della vita problematiche, la fede in Cristo Risorto ci può donare luce e forza per andare avanti…

Prendi posizione rispetto alla tua dignità redenta da Cristo.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: