Quando stai per affondare alza lo sguardo… Gesù ti viene in contro per salvarti

Leggi

Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

(Gv 6,16-21 – Sabato della II settimana di Pasqua)

Medita

Questo racconto, un po’ sui generis, vuole trasmetterci, con forza, la straordinaria notizia che Gesù non ci abbandona in balia delle onde della vita che rischiano di sommergerci. Molto spesso anche noi siamo come quegli uomini, confusi, timorosi degli avvenimenti drammatici che si abbattono nella nostra vita, ansiosi di trovare subito la meta per ritornare ad essere stabili e sicuri. Spesso la “terra ferma” è a pochi passi ma non ce ne rendiamo conto perché siamo troppo occupati a salvarci con le nostre forze. Ma arriva un momento in cui Gesù appare, lo vediamo venire verso di noi e capita di aver paura perché pensiamo che sia lì per peggiorare la situazione. Ed invece Lui ci rassicura, ci dice di non temere e sale sulla nostra barca. Se lo accogliamo, come hanno fatto i discepoli, ci renderemo conto di quanto eravamo vicini alla riva, tutto si risolverà e noi ritroveremo la nostra serenità e la nostra gioia.

Vivi

Capita di pensare che da soli possiamo farcela, che non abbiamo bisogno di nessuno ma, soprattutto nei periodi drammatici della nostra esistenza, ci rendiamo conto che non è così. Abbiamo bisogno di qualcuno…

Gesù ti incontra nella gioia ma soprattutto nella difficoltà, non ha paura di condividere con te quel momento. Fallo salire sulla barca della tua vita, non per fuggire da quella situazione ma per avere la forza di saperla attraversare e arrivare alla meta. Apri la porta del tuo cuore a Cristo e sarà tutto più bello.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: