Sei tu il Cristo?

Leggi

Ricorreva, in quei giorni, a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era inverno. Gesù camminava nel tempio, nel portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: «Fino a quando ci terrai nell’incertezza? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente».
Gesù rispose loro: «Ve l’ho detto, e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me. Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».

(Gv 10,22-30 – Sant’Atanasio, Vescovo e Dottore della Chiesa – Memoria)

Medita

Sei tu il Cristo? Che domanda potente, una domanda che viene dal profondo del cuore dell’uomo. È la domanda che ognuno di noi si fa in alcuni momenti della propria vita. Come si fa a capire se nelle cose che ci accadono, nelle persone che incontriamo, nelle scelte che prendiamo c’è Cristo o no? Come riusciamo a capire se ciò a cui siamo stati chiamati è volontà di Dio o no. “Sei tu il Cristo? Fammelo capire!”

Noi riusciamo a comprendere se c’è Dio in tutti gli aspetti della nostra vita quando osserviamo l’andamento delle cose, cioè quando nelle cose, nelle persone e nelle situazioni, nonostante le difficoltà, c’è la bellezza, la pace, l’amore vero di Dio. Attraverso piccole cose, ci rendiamo conto se c’è Dio o no. Riusciamo a comprendere se c’è Dio o no nelle cose della nostra vita se riusciamo ad ascoltare la sua voce che ci interpella e ci chiama singolarmente. Riconoscere Gesù significa riconoscere il Padre e nel momento in cui lo riconosciamo, automaticamente, riconosciamo noi stessi.

Vivi

La vita di fede è una vita di ricerca, ricerca di Dio vero…

non smettere mai di cercare, di interrogarti e scoprire Dio in tutti gli aspetti della tua vita. Lui vuole incontrarti e condividere la tua vita.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: