Leggi
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
(Gv 14,1-6 – Venerdì della IV Settimana di Pasqua)
Medita
Che parole straordinarie, parole che mettono pace e danno speranza. Gesù ci dice che non dobbiamo temere nulla perché, da buon amico, da buon fratello, ci sta andando a preparare un posto per godere per sempre della felicità eterna. E chi è colui che, va a preparare un posto quando sa che ha ospiti in casa? L’amico ed il padrone di casa. Dio è il padrone del tempo e dello spazio, della vita, del paradiso e Gesù è l’amico che va a sistemare per noi, perché al nostro arrivo sia tutto pronto. Ma qual è la strada per arrivare in paradiso? È la stessa domanda di Filippo. Gesù risponde che è Egli stesso la Via che porta alla Vita. Da qui comprendiamo qualcosa di fondamentale, che la via che conduce al Padre non è una strada, non è un percorso ma è una persona, è l’incontro con la persona di Gesù Cristo.
Vivi
Quante volte nella vita abbiamo preso strade sbagliate, pensando potessero portarci alla felicità…
ma la felicità vera si raggiunge solo incontrando Cristo e vivendo di Lui. Oggi, se puoi, passa da una chiesa e fermati davanti il tabernacolo anche 10 min, Gesù ti vuole incontrare.