Non essere preoccupato, fidati di Dio

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

(Gv 14,1-12 – V Domenica di Pasqua)

Medita

Con queste parole Gesù prepara i suoi al distacco. Da lì a poco avrebbe affrontato la passione e la morte di croce. Per questo dice “non sia turbato il vostro cuore”. Gesù oggi ci ripete con forza questa Parola. Non farti turbare il cuore dalle preoccupazioni e dagli affanni della vita, anche quando sono cose dolorose, e sai perché? Perché il tuo posto è nel Regno dei cieli. Gesù è andato a prepararti il posto, è andato a farti trovare l’accoglienza che si deve ad una persona importante. La nostra vita non finisce o non si consuma con le varie vicissitudini di questo mondo, ma continua nell’Eternità.

Vivi

Non angosciarti, anche se ne avresti tutti i motivi, perché tu sei fatta/o per l’Eternità…

ogni cosa, bella o brutta, affrontala con la forza e la sicurezza della promessa di Dio: da oggi siamo figli di Dio ed eredi delle sue ricchezze.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: