crop florist with white mum flower

Solo l’Amore concreto è creduto

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

(Gv 14, 21-26 – Lunedì della V Settimana di Pasqua)

Medita

La domanda che Giuda pone a Gesù spiazza un po’ anche noi o meglio mette in discussione il nostro riflettere. A partire dal Vangelo odierno, ci rendiamo conto che ciò che a Gesù più interessa è rivelarsi a coloro che si trova dinanzi (piuttosto che al mondo intero), ai quali chiede l’amore vero.

Solo chi ama Cristo sarà amato dal Padre suo ed Egli si manifesterà a costoro. Un elemento fondamentale per incontrare il Signore è l’amore, non tuttavia vago sentimentalismo, bensì ci è chiesto un amore concreto.
Come in ogni relazione umana, ciò che ci dimostra l’autenticità di un sentimento è dato dalla concretezza, anche Gesù ci chiede i fatti.

Non una fede fondata su sentimenti ed emozioni, ma una fede forte ed autentica che sia regolata da obiettivi e regole specifiche: osservare i comandamenti, per essere sempre più a Lui somiglianti ed a Lui uniti; partecipare a messa, per incontrarLo nella Parola e nei sacramenti; coltivare la preghiera per fortificare lo spirito.

Quello che il Signore oggi ci chiede non è per nulla semplice: ci chiede una vita ed un amore fatto di scelte. Non un amore che viva di istanti e di solo presente, ma che scelga l’oggi guardando al futuro. Un amore che scelga oggi il Signore per poterlo incontrare pienamente e poter vivere con Lui.

Vivi

Oggi scegli o rinnova la tua scelta di amare il Signore…

…fa che il tuo modo concreto di amare raggiunga anche i lontani, manifestando loro il Suo volto.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: