Leggi
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
(Gv 15,26-16,4a – Lunedì della VI settimana di Pasqua)
Medita
Seguire Cristo è per i coraggiosi, per coloro che non danno valore alle varie e fittizie glorie del mondo ma che si gloriano in Cristo. Seguire Cristo significa, molte volte, andare ed essere controcorrente. E questo, in un mondo che cerca la propria gloria, significa essere perseguitati. Gesù ce lo dice chiaramente, non ci indora la pillola, non ci nasconde nulla, anzi. Non solo ci dice che potremo essere perseguitati, ingiuriati ed anche uccisi, ma ci rivela come potremo affrontare senza paura ed alcuna remora tutto questo. Lo Spirito Paraclito, lo Spirito di Verità, Dio stesso. Dio è dentro coloro che lo seguono ed agisce senza riserve. Allora potremo testimoniare la Verità dappertutto, dove ci accoglieranno ma anche dove ci perseguiteranno. La gloria finale sarà quella Eterna.
Vivi
Se ti prepari a seguire Gesù devi sapere che ti scontrerai con mentalità e categorie che cercheranno di distruggerti, umanamente parlando…
non avere paura, perché se Cristo ti ha mandato l’Avvocato migliore dell’intero universo: lo Spirito Santo. Nessuno potrà vincerti finché sarai sotto la sua protezione.