Come rispondere alla domanda di Eternità che risiede dentro l’uomo?

Leggi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

(Gv 16,12-15 – Mercoledì della VI settimana di Pasqua)

Medita

Il grande dilemma dell’uomo è cercare di capire questo “Altro” che percepisce ma non vede. Ogni persona di questo mondo, al di là del proprio credo, della propria cultura e della propria fede sente dentro di sé un’attrazione verso “un Qualcuno”. Il dramma nasce nel momento in cui non riesce a spiegarsi tutto questo con l’unica arma che ha: la ragione, l’intelletto, l’intelligenza. Il fatto è che per cercare di capire questo Qualcuno o per cercare di spiegare questa attrazione, non bisogna servirsi solamente della ragione ma, partendo da essa, cioè dall’esperienza tangibile, arrivare alla conoscenza del Mistero attraverso la fede. Questa fede la riceviamo attraverso il dono dello Spirito Santo.

Solo chi si lascia incontrare e guidare dallo Spirito Santo riuscirà a conoscere e capire il Mistero di Dio. E come fa? Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità, cioè è Dio. Nel momento in cui lo lasciamo entrare nella nostra vita e lo lasciamo operare ci rivelerà la sua natura, il suo essere. In parole povere si farà conoscere a noi. E quella attrazione che sentivamo, troverà il suo riscontro attraverso questo incontro.

Vivi

Un vero credente non è colui o colei che si proclama tale ma è ogni persona che, alla domanda del proprio senso religioso, inizia e si incammina nella ricerca…

se vuoi trovare le risposte alle molteplici domande che ti poni sulla tua vita, su Dio, sul senso di tutto parti dalla tua esperienza di vita. Invoca lo Spirito Santo e ti rivelerà ogni cosa, passo dopo passo.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: