Leggi
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
(Mt 28,16-20 – Ascensione del Signore – Anno A, Messa del giorno)
Medita
Oggi la Liturgia ci fa festeggiare la Solennità dell’Ascensione di Gesù. Per la Chiesa è una delle solennità più importanti, in quanto, indica la fine della missione terrena di Cristo. Gesù, dopo i tre anni circa di vita pubblica dove ha annunciato la Buona Novella, dopo aver attraversato liberamente la passione e la morte è risorto. Dopo la resurrezione ha continuato a presentarsi ai discepoli per continuarli ad educare e preparare per la loro missione. Dopo questi quaranta giorni di preparazione, Gesù, ascende al cielo promettendo di ritornare l’ultimo giorno.
Nel vangelo di questa domenica, Gesù affida la missione evangelizzatrice hai discepoli, li abilita a testimoniare la loro esperienza di fede a chi ancora non ha conosciuto il Cristo. Affida all’uomo il proseguo della missione che Egli stesso aveva iniziato. Ma prima di partire li rassicura: gli promette di essere sempre con loro tutti i giorni della loro vita.
Questa promessa Gesù l’ha fatta pure a noi, dopo averci affidato lo stesso compito: annunciare al mondo la Bellezza di Dio e la sua Potenza liberatrice. Possiamo affermare con certezza che Cristo è veritiero e, fino a quando faremo ciò che ci chiede sarà con noi. Questo significa che, se facciamo il male Cristo non ci appoggia, non è con noi, perché noi lo abbiamo allontanato. Per stare sempre con Lui dobbiamo sforzarci di vivere come Lui.
Vivi
Il giorno del tuo battesimo ti è stato affidato un compito: testimoniare per tutta la vita e con la tua esperienza di vita, l’incontro con Cristo Salvatore…
non sarai sola/o in questo percorso ma sarai guidato/o da Gesù in persona.