layers

Che cos’è la vita eterna?

Leggi

In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:
«Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».

(Gv 17,1-11a – Martedì della VII Settimana di Pasqua)

Medita

Oggi attribuiamo un significato diverso alle parole cristiane rispetto al loro significato originario. Quando si parla di vita eterna, infatti, non dobbiamo pensare all’immortalità. Vivere in eterno certamente significa essere immortali, ma nel senso cristiano originario è molto di più!

Per sapere che cos’è la vita eterna occorre leggere attentamente il Vangelo di oggi: “Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo“. Dunque la vita eterna è conoscere Dio, farne esperienza, incontrarlo in colui che ci ha mandato e cioè Gesù Cristo.

Quando ne facciamo esperienza nel suo amore misericordioso, è come se cominciassimo a vedere chiaramente tutto. È l’esperienza della verità, cioè dello sguardo di Dio sul mondo, sulle cose e sulle persone. Da qui riusciamo a capire come vede le cose il mondo e come le vede Dio.

Vivi

Una delle esperienze più belle per incontrare Cristo è lasciarsi perdonare da Lui nel sacramento della riconciliazione

Non aver timore di confessare le tue colpe perchè il Signore desidera perdonarti. Vuole donarti la vita eterna che è la conoscenza esperienziale del suo immenso amore.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: