Leggi
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.
Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi».
(Mt 5,1-12a – Lunedì della X settimana del Tempo Ordinario – Anno A)
Medita
Il discorso della montagna è un vero e proprio decalogo della Gioia , quella vera. Per ben nove volte, infatti Gesù indica coloro che sono nella gioia ed una volta invita ad essere allegri, gioiosi perché la ricompensa nei cieli è grande. Ma, dopo questa carrellata di beatitudini, sembra normale porsi una domanda: come si fa ad essere gioiosi o nella gioia quando si viene insultati, perseguitati ed ingiuriati? Già viene difficile essere gioiosi anche quando tutto ci va bene, figuriamoci quando abbiamo tutti contro. La risposta è semplice. Gesù, infatti, non ha detto che si deve essere nella gioia perché si viene insultati, ecc., ma siamo nella gioia perché tutto questo accade per credere in Lui e per testimoniarlo con la nostra vita. Sembrerebbe un controsenso, ma non è così. Una cosa quando ha valore, quando è vera e soprattutto quando è buona, deve essere messa alla prova. Noi dovremmo preoccuparci quando non incontriamo ostacoli nel nostro cammino di fede perché, forse, non stiamo facendo la volontà di Dio. Invece, molto spesso capita che, quando si è nella via del Signore le cose sembrano andare contro di noi. È lì che dobbiamo gioire perché, in quel momento, capiamo che siamo nella via giusta in quanto, la prova, dà valore a ciò che stiamo compiendo.
Vivi
Vuoi essere veramente felice? Non cercare la tua gioia sulla terra e con la mentalità del mondo. La felicità infatti non è sempre quieto vivere e agevolazioni ma saper superare momenti difficili insieme a Cristo…
dai valore alla tua Gioia e guarda al Regno dei Cieli!