Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».
(Mt 7,15-20 – Sant’Ireneo, vescovo e martire – Memoria)
Medita
Come si fa a capire chi vale la pena seguire e chi è meglio non seguire? Gesù ripete per ben due volte: “dai loro frutti”. Ognuno di noi, attraverso il proprio stile di vita e la scelta di determinati atteggiamenti, dalle svariate situazioni, trae frutti. Questi possono essere frutti buoni, che ristorano la propria vita e quella degli altri, che portano gusto e sapore, oppure possono essere frutti acerbi, cattivi che non portano nulla di buono e, anzi, incattiviscono, imbruttiscono e ci fanno rimanere con un gusto amaro. Gesù ci mette in guardia, dicendoci di non perdere nemmeno un millesimo di secondo con questi falsi profeti ma di ricercare persone veramente valide e credibili che ci possono aiutare a saper vivere bene e con gusto.
Vivi
In un mondo che segue influencer e “stelle cadenti” che propongono stili di vita sterili e vuoti di senso, è difficile sapersi fidare ed affidare la propria vita….
Non fidarti di chiunque e soprattutto delle apparenze ma solo di chi vedi produrre buoni e duraturi frutti.