Leggi
In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».
(Gv 20,24-29 – Lunedì della XIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno dispari)
Medita
Quella barca sulla quale si trovano i discepoli rappresenta bene la nostra vita. Nella nostra esistenza siamo sempre in compagnia, una compagnia speciale, quella di Cristo che non ci abbandona mai. Il mare delle nostre esperienze non sempre è tranquillo e gradevole, spesso capita che sia agitato e spaventoso. Come accadde ai discepoli: il mare era così agitato che ebbero una tale paura da svegliare Cristo supplicandolo di aiutarli.
È ciò che accade anche a noi quando affannati per le vicende tristi e angoscianti della vita, pensiamo che il Signore si sia addormentato o che sia troppo lontano da noi da non sentire il nostro grido. Questa vicenda, tuttavia, ci mostra tutto il contrario, anche quando ci sentiamo soli Lui è lì, vicino a noi, non attende altro che un atto di fede e al contempo di fiducia in lui.
La mentalità umana purtroppo pensa e spera che la propria vita debba avere sempre il vento favorevole e quando non è così cadiamo nel baratro della tristezza e della disperazione, pensando di essere soli. I cristiani non sono esentati dal soffrire o dal ritrovarsi a vivere accadimenti spiacevoli, ma la differenza risiede nella loro fede: il credere che, anche in mezzo alla tempesta della propria vita, Dio è sempre con noi ed è Lui che guida il timone della nostra barca. Quella barca che è la nostra vita, ma che rappresenta al contempo anche la Chiesa, storia turbolenta anch’essa nel corso dei secoli, ma mai abbandonata.
Vivi
Nelle difficoltà della vita non disperarti, ma affidati a Lui anche quando può sembrarti distante.
Abbi fede! Non sei solo.