Che tipo di terreno sei?

Leggi

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».

(Mt 13,1-9 – XV Domenica del Tempo Ordinario – Anno A)

Medita

Gesù sale sulla barca, la Chiesa, e da essa ancora oggi insegna molte cose del Regno di Dio attraverso la sua Parola ed i Sacramenti. Ed è proprio la Parola la protagonista di questa Domenica e del rapporto che ogni uomo ed ogni donna ha con essa. Infatti, così come racconta Gesù, la Parola viene seminata abbondante in tutto il mondo, la differenza la fa il terreno dove cade questo seme, cioè il cuore dell’uomo. Se, dove arriva questa Parola, c’è un cuore accogliente e preparato, allora la Parola darà frutti abbondanti. Se invece, nonostante l’entusiasmo iniziale, non si trovano le condizioni adatte, questa Parola verrà certamente perduta e depredata. Allora, l’impegno di ogni discepolo, di ogni cristiano è quello di entrare sempre più in confidenza con la Parola di Dio, ascoltarla, gustarla, accoglierla e metterla in pratica. Se facciamo questo sapremo essere terreno buono dove, ogni chicco, sarà cibo per chi incontreremo.

Vivi

Ascoltare, leggere e meditare la Parola di Dio ci permette di vivere più intensamente la nostra vita, di essere frumento e nutrimento per gli altri…

ogni giorno leggi ed accogli un piccolo brano del Vangelo, anche utilizzando questo strumento, Eucaristant. Se lo riterrai opportuno potrai invitare anche altri a collegarsi con noi, per gustare insieme di tutto ciò che Dio vuole offrirci giornalmente.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: