faceless people scolding discontent black girl

Alcuni rimproveri fanno vivere!

Leggi

In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. 
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».

(Mt 11,20-24 – Martedì della XV Settimana del Tempo Ordinario – Anno Dispari)

Medita

In questa pagina troviamo Gesù che si mette a rimproverare. Forse questa è l’immagine che più si discosta dalle nostre aspettative o che forse conferma una falsa immagine di Lui, cioè quella di un Dio che accusa e punisce. Tuttavia dobbiamo comprendere che il rimprovero di Gesù è dettato da una santa rabbia. Lui desidera che tutti gli uomini si salvino.

Eppure gli uomini non lo vogliono! Sono distratti, non curanti, diffidenti. Neanche i miracoli sono serviti a convertire il cuore degli uomini! E allora è normale che Gesù si metta a rimproverare. Rimprovera per scuotere le coscienze. Rimprovera perchè ci ama. Un amore autentico è geloso. Ma non in senso possessivo, ma nel senso di un’appartenenza che custodisce l’identità, nel senso di un legame che dona vita, che salva appunto.

Vivi

Meglio lasciarsi rimproverare da Dio che ricevere approvazione dagli uomini.

Chiedi al Signore che la grazia di mandarti “segni chiari” e ti disponga ad accoglierli per aggiustare la rotta della tua vita.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: