abstract bubble clean clear

La fede è animata da regole morali o sopratutto dall’amore di Dio?

Leggi

In quel tempo Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle.
Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato».
Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

(Mt 12,1-8 – Venerdì della XV Settimana del Tempo Ordinario – Anno Dispari)

Medita

Quando viviamo la nostra fede concentrandoci su quello che non bisogna sbagliare, ecco che scadiamo sul moralismo. Focalizziamo l’attenzione sui precetti senza tener conto dell’amore di Dio che vi abita. Fare sacrifici infatti dovrebbe essere una risposta d’amore piuttosto che soddisfare un senso di perfezionismo. Infatti quando sbagliamo da perfezionisti nasce subito il senso di colpa generato da un giudizio che ha il sapore amaro della condanna. Se invece focalizziamo l’attenzione sulla Misericordia di Dio, che resta comunque esigente perché l’amore lo è per sua natura, allora la nostra fede cammina sul giusto binario. Il Signore ci ha riscattati dalla schiavitù della Legge, per donarci la libertà dei figli di Dio. E solo l’amore di Dio ci rende liberi.

Vivi

Misericordia io voglio e non sacrifici

Oggi concentrati su questa frase e chiedi al Signore che te la faccia comprendere in profondità nella tua vita.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: