Leggi
Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».
(Mt 13,1-9 – Santi Gioacchino ed Anna, genitori della Beata Vergine Maria– Memoria)
Medita
Quanto è affascinante la Parola di Dio? È un dono grande che il Signore ci ha fatto per non lasciarci mai soli e sbandati, senza una guida certa. E Gesù ci dice che questa Parola è per tutti coloro che hanno orecchi, cioè per tutti. Solo che la Parola di Dio non a tutti fa lo stesso effetto. C’è chi la sente e non la ascolta, così da dimenticarsene subito; c’è chi la ascolta ma si fa fregare dalle preoccupazioni della vita; ed infine c’è chi la ascolta, la fa entrare nel suo cuore e la mette in pratica, cioè, nutrendosi di quella Parola dona frutto per gli altri: il cento, il sessanta, il trenta per uno.
Proprio in relazione a quest’ultima parte, molto spesso ci demoralizziamo perché non riusciamo a vedere subito i risultati della Parola nella nostra e nella vita degli altri. Ma Gesù ce lo dice: innanzitutto il frutto ha bisogno di tempo per uscire ma non è detto che tutte le piante produrranno il cento. Questo vuol dire che la Parola di Dio porta sempre frutto, ed anche quando portasse il trenta per uno, significherebbe comunque sempre qualcosa di più rispetto a nulla.
Vivi
Per essere terreno fertile e cioè accogliere la Parola di Dio nella tua vita, svuotati da tutti ciò che non fa bene…
prepara il tuo cuore ad accogliere questo immenso dono e chiedi a Dio che la sua Parola possa fruttificare in te e, attraverso di te, portare frutti per gli altri.