Felice è colui che guarda ed ascolta

Leggi


In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?».
Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono.
Così si compie per loro la profezia di Isaìa che dice:
“Udrete, sì, ma non comprenderete,
guarderete, sì, ma non vedrete.
Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile,
sono diventati duri di orecchi
e hanno chiuso gli occhi,
perché non vedano con gli occhi,
non ascoltino con gli orecchi
e non comprendano con il cuore
e non si convertano e io li guarisca!”.
Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».

(Mt 13,10-17 – Giovedì della XVII settimana del Tempo Ordinario)

Medita

Guardare e sentire Dio è una grazia che non a tutti è stata data. Gesù, rispondendo alla domanda posta dai discepoli, ci dice che non basta una buona capacità visiva ed uditiva a livello biologico ma abbiamo bisogno di occhi e orecchie più sviluppate, quelle della fede. Il vero ricco non è quello che pensa di possedere molti beni, ma coloro che possiedono tutto sono coloro che sanno vedere ed ascoltare Dio. Perché in Dio risiede tutta la ricchezza di cui abbiamo bisogno. Ecco svelato ciò che vuole dire Gesù con “a chi ha sarà dato in abbondanza, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha”. Senza Dio non sapremo mai dove andare, saremo come coloro che camminano dentro la nebbia, camminano sì ma alla cieca. L’unica speranza che abbiamo ce la dice oggi il profeta Isaia: non vedere, non sentire, non convertirsi perché, alla fine, è Dio che guarisce. Tutto questo Dio lo permette per farci comprendere che è Lui e solo Lui la nostra salvezza.

Vivi

Vuoi essere veramente ricco, di una ricchezza che ti apre tutte le vie della felicità?

Apri il cuore, apri gli occhi e le orecchie della fede e credi in Dio. Lui ti renderà felice.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: