Leggi
In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa.
Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà».
Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno».
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».
(Gv 11,19-27 – Santa Marta – Memoria)
Medita
Le parole di dolore di Marta nel momento in cui vive uno dei drammi più alti dell’essere umano, la morte, sono parole, per chi più per chi meno, che riecheggiano nel nostro cuore. “Gesù, se tu fossi stato qui con me, con noi, nel momento del bisogno, tutto sarebbe andato bene”. Anche se sembra un rimprovero e forse lo è, questa affermazione ci permette di capire che noi crediamo nella potenza di Cristo. Marta crede in Gesù per questo lo ammonisce con quelle parole. Solo che non è una fede matura, non è un riconoscimento completo. Gesù, infatti, raddrizza il tiro, ci permette di comprendere che, non solo quando lo vediamo o si manifesta in azioni particolari Lui c’è. Lui c’è sempre perché essendo la resurrezione e la vita Gesù è sempre con noi. Ecco come il dolore, la disperazione, la sofferenza vengono attraversate dall’Amore. Il nostro sguardo è limitato e vede solo l’attimo o le situazioni presenti. Cristo ci dona i suoi occhi e ci fa fare esperienza del fatto che, se noi poniamo tutto su Dio, la gioia, il dolore, le vittorie, le sconfitte, i peccati e perfino la morte, tutto prenderà un colore nuovo, il colore della Resurrezione e della Vita.
Vivi
Se stai attraversando momenti difficili e di disperazione, fai come Marta…
prima puoi anche urlare il tuo dolore ma poi riconosci i. Cristo la Verità, la Risurrezione e la Vita vera.