Saper scegliere ciò che vale di più

Leggi

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

(Mt 13,44-46 – XVII Domenica del Tempo Ordinario)

Medita

La tematica della Parola di Dio di questa Domenica è quella del discernimento. Gesù ci richiama a riconoscere cosa più vale nella nostra vita, difenderlo e gioire. Usando l’analogia del tesoro e della perla attraverso le parabole, Gesù ci fa comprendere che solo Dio è il tesoro vero e per il quale conviene scommettere tutta la propria vita. Soprattutto per quanto riguarda la parabola delle perle, Gesù ci dice che anche le altre cose di questo mondo hanno un valore, sono belle ma solo una ha il valore intero, ed anche di più, di tutte le altre. Bisogna vedere cosa cerchiamo noi. Ci accontentiamo di quelle perle di basso valore che prima o poi dovremo restituire? Oppure andremo sempre alla ricerca di questo tesoro ed una volta trovato, lasciare andare il resto e godere per sempre dell’unico tesoro?

Vivi

Molto spesso capita di trovarci a prendere delle decisioni importanti. Non sappiamo cosa scegliere, entriamo in panico e la maggior parte delle volte o facciamo la scelta peggiore, pensando di non soffrire più o non riusciamo a decidere ..

Dio ci ha minuti di una coscienza (la sua voce) che ci permette di valutare e capire cos’è bene e cosa non lo è. Però questa coscienza deve essere curata, custodita e fatta crescere sempre di più.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: