Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
(Mt 13,44-46 – Mercoledì della XVII Settimana del Tempo Ordinario, Anno dispari)
Medita
Non si lascia qualcosa se non si trova di meglio. I protagonisti di queste due parabole sono accomunati dal fatto che lasciano tutto, vendono quello che hanno perchè hanno trovato qualcosa che qualitativamente è superiore. Follia? Può darsi….ma è proprio la dinamica del Regno di Dio.
Quando troviamo Cristo, lo incontriamo, ne facciamo esperienza, tutto quello che abbiamo ci appare secondario, non strettamente necessario. È Lui quel tesoro nascosto, è Lui quella perla preziosa, a partire dal quale ogni cosa è vista da una luce differente.
Il trovare questi oggetti così preziosi dona una gioia tale da poter vendere tutto ciò che si ha. La gioia infatti è ciò che qualifica l’autenticità dell’incontro.
Vivi
Verifica se la tua vita è animata dalla gioia di Gesù.
Cosa ti favorisce o ti impedisce di vivere in questo modo la tua vita?