Chi vuole salvare la propria vita, la perderà

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».

(Mt 16,24-28 – Santa Chiara, Vergine – Memoria)

Medita

Cosa significa perdere la propria vita? Rinnegare sé stessi? Significa morire a sé stessi, all’orgoglio, a quella forma di auto dipendenza che porta solo al fallimento. Con queste parole Gesù ci vuole dire che non possiamo salvarci da soli, con le nostre misere forze ma che dobbiamo prendere su di noi la sua croce per essere condotti, da lui, in Paradiso, quel paradiso che ci ha meritato proprio attraverso la croce. Fare questo non è per nulla facile. Bisogna, anzitutto, riconoscere di essere limitati, piccoli e fragili, bisogna riconoscere che la potenza di Dio è l’unica arma che ci salva, significa abbassare le difese dell’auto sufficienza e dell’ego. Significa essere inchiodati sulla croce e spirare per respirare aria nuova. Solo questo passaggio, doloroso e pauroso, ma necessario ci permetterà di avere vita, la Vita Vera.

Vivi

Se stai attraversando un periodo difficile e vuoi uscirne, accetta di essere aiutata/o…

Dio lo vuole fare, ha solo bisogno che tu abbassi le tue difese e lo fai entrare, cambierà tutto. Non farti bloccare dalla paura ma abbi fede in Lui.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: