Leggi
In quel tempo, si avvicinò a Gesù un uomo che gli si gettò in ginocchio e disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio! È epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e sovente nell’acqua. L’ho portato dai tuoi discepoli, ma non sono riusciti a guarirlo».
E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo qui da me». Gesù lo minacciò e il demonio uscì da lui, e da quel momento il ragazzo fu guarito.
Allora i discepoli si avvicinarono a Gesù, in disparte, e gli chiesero: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli rispose loro: «Per la vostra poca fede. In verità io vi dico: se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile».
(Mt 17,14-20 – Sabato della XVIII settimana del Tempo Ordinario)
Medita
Attraverso la potenza dello Spirito Santo, Gesù agisce per mezzo di ognuno di noi. Ogni uomo ed ogni donna può compiere i prodigi che Gesù ha compiuto in vita, anzi, come afferma Lui stesso in un altro brano del Vangelo, ne compiremo di più grandi. Allora perché tutto questo non accade? Perché non riusciamo a guarire, a salvare, a far allontanare il male ed il peccato dal mondo? La risposta è semplice: perché non abbiamo fede e pensiamo che tutto dipenda da noi e dalle nostre forze. Quei discepoli non sono riusciti a scacciare il demonio, non perché non avevano abbastanza “superpoteri”, ma perché mettevano loro stessi al primo posto. Per operare da Dio bisogna credere in Dio. Per operare i suoi prodigi c’è bisogno di uscire fuori da sé stessi, dalle proprie sicurezze, dalla falsa mentalità di farcela da soli con le proprie forze e credere in Dio. Avere fede significa appunto, fidarsi di qualcun altro, saper perdere il controllo per permettere ad un Altro di guidare la nostra vita. Questo è molto difficile, ma lo diventa meno nel momento in cui riconosciamo che quest’Altro non è un poco di buono, ma è Dio, è l’Amore incarnato, è l’Eterno.
Vivi
Tu hai il potere di scacciare via da te il male e vivere nella vera Felicità e nella Pace…
devi solamente svuotarti di te e fare posto a Dio. Inizia dalle piccole cose.