adult affection baby casual

Perché Gesù ci chiede di essere come i bambini?

Leggi

In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono. Gesù però disse: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli». E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.

(Mt 19,13-15 – Sabato della XIX Domenica del Tempo Ordinario, Anno dispari)

Medita

I bambini sono i protagonisti di questo breve brano evangelico. I discepoli, forse, presi dalla grandezza di Gesù, allontanarono i bambini che venivano accompagnati da Gesù per essere benedetti, ma Egli capovolse la concezione comune invitando invece i piccoli a stare al centro. Anzi, rivolse un monito a tutti gli adulti presenti ad essere come loro per poter un giorno guadagnarsi il Regno.

Perché Gesù ci chiede di essere come i bambini? Perché proprio nei piccoli è racchiuso il segreto della salvezza. In essi risiede quella tenerezza e quello stupore dinanzi alla Meraviglia che ci permette di scorgere Dio nel mondo e negli altri, sentimenti che purtroppo perdiamo con l’avanzare dell’età.

I bambini posseggono un grande cuore che ama gli altri, a prescindere dal colore della pelle, un cuore che perdona anche se è ferito, un cuore capace di emozionarsi anche per le piccole cose. Ecco perché occorre tornare bambini, perché occorre un grande cuore che ama per poter credere e per potersi fidare delle meraviglie che Dio ha compiuto con uomini come noi. Uomini e donne che avevano paura di sconvolgere i loro piani per ascoltare la voce di Dio, ma che si sono affidati a Lui come Maria, vedendo così grandi cose.

I bambini, insieme agli anziani, ai poveri ed emarginati, fanno parte della categoria debole di ogni società, una parte della popolazione indifesa che necessita di cure e di attenzione da parte di ciascuno di noi, ma oggi sono proprio i piccoli ed indifesi ad insegnarci qualcosa di molto importante: un cuore grande che ci dona la Vita. Solo se avremo un cuore puro ed autentico saremo capaci di riconoscere la presenza di Dio nella nostra vita e nelle persone che abbiamo accanto.

Vivi

Guardati intorno ed osserva bene i bambini. Impara da loro a fidarti di Dio, come loro si fidano dei propri genitori.

Gettati tra le sue braccia ed i tuoi occhi vedranno la salvezza.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: