Leggi
In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito.
Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente.
Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo.
Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».
(Mt 23,1-12 – Sabato della XX settimana del Tempo Ordinario)
Medita
Oggi Gesù ci indica come essere dei buoni testimoni ed educatori ed inizia a farlo iniziando a dire come non dover essere. Nel cuore dell’uomo alberga spesso il desiderio di trasmettere le nostre idee, di portare gli altri a fare le cose secondo i nostri stili. Ma c’è una differenza sostanziale tra chi vuole comandare e chi vuole essere un leader. Chi vuole comandare, spesso vuole sottomettere gli altri a sé ed alle sue categorie. Questo porta a gravare su tutte le dimensioni della vita dell’altro, soprattutto su quella morale (legano fardelli pesanti sulle spalle degli altri). Il leader, invece, è colui che, prima di dare ordini, dà l’esempio. È ciò che Gesù oggi ci invita a fare: vuoi essere il più grande? Vuoi ispirare gli altri? Fatti più piccolo, cioè dai l’esempio, fai vedere come vivere ed allora sarai motivo di ispirazione e le persone ti prenderanno a modello.
Vivi
Vuoi essere di ispirazione positiva a qualcuno?
Non devi fare altro che iniziare a vivere bene la tua vita, attraverso i valori cristiani, attraverso l’amore e la bontà. Se vivrai così, a poco a poco riuscirai ad essere un vero leader.