Leggi
In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».
(Mt 23,13-22 – Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa, memoria)
Medita
Il Vangelo è esperienza liberante, non manipolante. Quello che Gesù denuncia a scribi e farisei è il volto di un Dio deformato dalle loro proiezioni tradizionaliste che non hanno nulla a che fare col Dio vivo e vero.
Per loro, oro e offerta, sotto giuramento divengono obbliganti. Ma ciò che conta è il tempio, l’altare e il cielo. Pertanto, il rischio di tutti i tempi è quello di vivere una fede distorta, e dunque cieca.
Attenzione dunque all’assolutizzazione delle forme che prevalgono sull’essenziale. E l’essenziale è entrare nel regno dei cieli osservando i comandamenti di Dio, l’amore verso di Lui e verso il prossimo, aiutati dalla comunità ecclesiale e dai sacramenti.
Vivi
Liberati o manipolati?
Verifichiamo sempre le nostre convinzioni dialogando, confrontandoci, mettendo in discussione anche le nostre posizioni. Chi cerca sinceramente la Verità la troverà. Il gusto sarà la pace mista a gioia.