Leggi
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa Dio con noi.
(Mt 1,18-23 forma breve – Natività della Vergine Maria, Festa)
Medita
Com’è straordinario il modo d’agire di Dio, non è scontato, non è prevedibile, anzi è proprio l’opposto . Lo possiamo vedere da come, Gesù, ha scelto di rivelarsi al mondo intero. Poteva venire su questa terra in qualsiasi modo: con effetti speciali, attraverso famiglie d’alto rango, scuotendo le fondamenta della terra. Invece, ha pensato bene di nascere nel silenzio, senza riflettori, da una famiglia umile, così umile che non ha potuto presentargli altro che un po’ di paglia su cui adagiarsi. Un’altra caratteristica è che Dio, quando opera, non cerca situazioni tranquille, ma opera all’interno delle fatiche umane. Maria e Giuseppe ne hanno viste delle belle, hanno affrontato una situazione poco felice, sono entrati anche in crisi come coppia, ma alla fine sono riusciti a risolvere tutto perché si sono fidati di Colui che ha voluto tutto questo, perché non si sono concentrati sul loro egoismo ma si sono aperti al Mistero.
Vivi
Non preoccuparti di seguire il Cristo, anche quando sembra tutto andare contro di te, anche quando pensi che ci stai perdendo…
se persevererai con Cristo, con Lui vincerai e sarai pienamente realizzato.