Leggi
In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
(Lc 11,27-28 – Sabato della XXVII Settimana del Tempo Ordinario – Anno dispari)
Medita
In questa dinamica di “botta e risposta” del Vangelo di oggi, risuona forte il richiamo ad essere Beati! Tutti di noi vorremmo esserlo. La beatitudine è una condizione profonda di gioia e soddisfazione, è una sazietà interiore di pace che pervade tutto l’essere. Non è come il piacere che spesso è intenso ma effimero.
Il Beato è colui che è davvero felice. E la felicità di questo genere è la santità. Come raggingerla? Ascoltando la Parola di Dio e mettendola in pratica. Se Dio parla è perchè desidera trasmettere all’uomo la possibilità della pienezza. Se Dio chiede che la sua Parola sia vissuta lo fa per noi stessi, perchè è Padre buono. Lui è già beato nella sua condizione divina, per questo motivo ci esorta con il suo Spirito d’amore a parteciparvi con assoluta gratuità.
Vivi
Le parole di Gesù sono la via per la felicità. Anzi è Lui stesso la Parola incarnata che ci rende santi
Medita quotidianamente la Parola di Dio, il Vangelo del giorno e pian piano la tua anima ne sarà colmata di beatitudine.