Lo zelo per la tua casa mi divorerà

Leggi

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.
Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete.
Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!».
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere».
Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

(Gv 2,13-22 – Dedicazione della Basilica Lateranense – Anno dispari)

Medita

Oggi siamo invitati a volgere lo sguardo a Roma, e precisamente alla cattedra del Papa ubicata nella Basilica Lateranense. La cattedrale di Roma infatti non è la Basilica di San Pietro, come molti pensano, bensì è la Basilica costantinana che è sorta vicina al colle Celio, precisamente S.Giovanni in Laterano.

Aldilà dei cenni storici che sono facilmente reperibili presso le fonti ufficiali, quello che oggi contempliamo è l’intimo legame che Gesù ha voluto instaurare con la sua Chiesa. La Chiesa è il Corpo di Cristo, e questo Corpo è costituito da noi battezzati. Siamo cioè consacrati a Lui e insieme formiamo quello che S.Agostino chiamò il “Cristo totale”. Siamo membra vive, siamo edificio santo, siamo corpo vivente. Apparteniamo intimamente ed essenzialmente a Gesù nella Chiesa. Questa Chiesa universale è visibilmente rappresentata e governata dal Santo Padre, successore di S.Pietro.

Guardare alla cattedra del Papa significa guardare al magistero petrino, alla garanzia che, per fede e assistenza dello Spirito, tutti i fedeli godono nel camminare verso il Signore.

Vivi

Oggi prega per il Papa.

Offri qualche sofferenza o fatica per lui, per il suo insegnamento, per il suo ministero, per la sua santità.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: