Pane spezzato

Pane spezzato…per tutti.

Parliamo di alcune tematiche da diversi punti di vista per saziare quella fame di conoscenza e di senso che spesso sentiamo.
Buona morte

Alla sera della vita: la questione della buona morte

Dopo aver analizzato la tematica della morte, definita cristianamente “sorella”, da svariati punti di vista (liturgico, psicologico, cristiano), in questo articolo infine rifletteremo insieme sul significato della sofferenza e sul desiderio insito in ogni uomo di vivere una “buona morte”.  Ma cosa significa vivere bene il momento della morte o avere la possibilità di vivere…

Leggi tutto
person with black and silver leather gloves holding black and silver hair dryer

La morte e la tecnica: tra riconciliazione e prospettive future

Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare: guai a quelli che morrano ne le peccata mortali; Beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no ’l farrà male. San Francesco d’Assisi Dopo aver approfondito il senso della liturgia in occasione…

Leggi tutto
a line of sunray over a throw pillow

Una luce nel lutto: attraversare la perdita

Se ti appresti a leggere questo articolo, sicuramente avrai vissuto un’esperienza di lutto per la quale ritieni che una lettura possa aiutarti nel trovare consolazione o un aiuto, oppure hai vissuto un lutto indirettamente e vuoi essere d’aiuto a qualcuno, oppure ancora anche per una semplice curiosità. In ogni caso l’esperienza della perdita di qualcuno…

Leggi tutto

Liturgia e defunti: un abbraccio di misericordia

“La gente muore solo quando è dimenticata.” Isabel Allende Il problema dell’uomo La commemorazione dei fedeli defunti ci spinge a fare i conti con il grande tema della morte. Il problema principale dell’uomo, quello vero, è la morte. Tutti si sentono impotenti di fronte al muro della morte e tutti hanno cercato di risolvere questo…

Leggi tutto
libertà

Custodire la libertà: come difenderla, come celebrarla

Facciamo il punto della situazione… Vivere liberi. È questo il percorso che abbiamo voluto tracciare insieme. Siamo partiti dalla base e cioè essere sé stessi. Questa è la prima libertà che ci occorre per guardarci dentro. Dobbiamo darci il permesso di sentire e ascoltare quello che sentiamo. Tuttavia, quello che sentiamo non può determinarci o definirci…

Leggi tutto

La fuga dalla Libertà. Verso dove vuoi andare?

Da sempre l’uomo ha cercato, desiderato, lottato, ed ha perfino dato la vita per la libertà, per difenderla o riacquistarla. Anche in quest’ultimo periodo, dove abbiamo sperimentato il dramma della pandemia, che ci ha costretti a vivere entro i confini più stretti della nostra vita, abbiamo capito quanto sia bello ed importante essere e sentirsi…

Leggi tutto
liberi

L’amore lascia liberi. L’amore rende liberi.

Partiamo dalla relazione… Vivere una relazione è entrare in un luogo di incontro e di comunione che implica l’uscire fuori da sé stessi, il dare fiducia. Lo sappiamo e lo capiamo che la vita non è bella senza relazione, senza condivisione, senza confronto. Essere in relazione significa essere persone, non individui, con dignità, caratteristiche proprie,…

Leggi tutto

Celebrazione in casa e in famiglia: limiti e opportunità

La famiglia, “piccola” chiesa La liturgia è il modo in cui celebriamo il mistero di Cristo attraverso parole e gesti che realizzano una forte relazione con Dio e tra di noi. Il rito liturgico con la sua esperienza simbolica ha la caratteristica di essere rispettoso del mistero di Dio, e di offrire uno spazio libero…

Leggi tutto

La sessualità come dono

«La sessualità è una ricchezza di tutta la persona – corpo, sentimento e anima – e manifesta il suo intimo significato nel portare la persona al dono di sé nell’amore» Familiaris consortio, 37. Cosa si intende per sessualità? Spesso, erroneamente, quando parliamo di sessualità pensiamo unicamente all’aspetto fisico dell’atto (alla genitalità), distaccandolo dalle restanti parti…

Leggi tutto

Il matrimonio: tomba dell’amore?

Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita. Rito del Matrimonio Oggi queste parole hanno ancora un valore? Impossibile dare una risposta certa. Eppure è altrettanto impossibile non riconoscere in queste stesse parole un fascino ed una…

Leggi tutto
Condividi questo articolo nei tuoi social